PROGETTO WAVEBUILD                                          Studio di fattibilità per sede uffici direzionali

Concetti generali per una proposta architettonica di qualità

Oggi, e già a partire da una ventina di anni a questa parte, il mondo delle costruzioni è in  rapida evoluzione, sia dal punto di vista delle richieste prestazionali del cliente, civile o business, sia dal punto di vista dei veloci passi avanti compiuti della tecnologia dei materiali, e dei sistemi costruttivi e degli impianti.

Un edificio non è più quindi solo una costruzione materiale o una scatola in cui contenere funzioni varie, realizzato in modo tradizionale e senza particolari attenzioni verso il fruitore, ma è un vero e proprio sistema in cui forma, morfologia, involucro, impianti e aspetto estetico contribuiscono a definire la cifra del benessere e del piacere di chi ci sta dentro. In un edificio siffatto, si può vivere in modo appagante, così come lavorare meglio e con piacere.

Per ottenere questi risultati si deve partire direttamente dalla concezione di base dell’architettura, intesa come forma e contenuto, per arrivare fino al benessere psicologico di chi la vive e la utilizza.

Evocare un segno concettuale che richiami la forza, la bellezza ed anche l’intrinseca funzionalità della Natura, diventa pertanto un imperativo categorico per un’architettura non solo da ammirare, ma soprattutto da vivere.

Un’ “architettura solida” e duratura nel tempo, non solo dal punto di vista strutturale, ma anche per l’immagine, non deve essere effimera o alla moda, ma piuttosto basarsi su un concetto ispiratore importante, che si esplichi poi nella forma, nei materiali utilizzati e negli impianti.  La “Natura è Vita”, perché organica e sostenibile, questo è il concetto di fondo su cui lavorare e farsi ispirare quando si concepisce un’architettura destinata a durare nel tempo, come simbolo e come sistema organico e funzionale al suo specifico uso.

La qualità di un edificio moderno è quindi data da:

  • costruzione di una identità del luogo a partire dall’architettura;
  • segno architettonico riconoscibile, destinato a durare nel tempo, perché non effimero;
  • riferimento ideale e reale alla Natura che è Vita;
  • forma adeguata alla struttura, perché ad essa giustapposta e non sovrapposta;
  • valore intrinseco del manufatto e dei suoi componenti (certificazioni ambientale ed energetica);
  • flessibilità degli spazi, per un uso anche diverso nel tempo;
  • sostenibilità ambientale ed efficienza energetica;

ambiente confortevole dal punto di vista climatico, percettivo e dello studio del benessere psicologico (ergonomia, colore, luce, etc).

Un edificio sostenibile come adesione alla mission

La sua mission è legata alla filosofia mirante ad instaurare un rapporto continuativo e di fiducia con i propri clienti, da ottenere anche con soluzioni tecnologiche avanzate e orientate a fornire la massima qualità e sicurezza alimentare del prodotto.

L’approccio al business e al cliente è particolarmente attento alla qualità, alla costumer satisfaction, alla catena alimentare di conservazione del prodotto e della sua igiene del prodotto. Accanto a questo l’azienda è molto impegnata nel suo contesto territoriale per la sostenibilità sociale e ambientale. I risultati di questo impegno sono dimostrati e attestati pubblicamente attraverso le certificazioni di qualità ISO 9001, di igiene alimentare ISO 22000 e ambientale ISO 14001.

Tutto questo dimostra come l’azienda dia molta importanza alla reputazione che si è costruita nel tempo e che ha rafforzato di recente, sia con le innovazioni tecnologiche e gestionali che ha introdotto nei macchinari e nei propri servizi, ma che è altrettanto legata ai propri clienti attraverso l’attenzione costante e concreta al territorio.

Da ciò nasce l’esigenza di rappresentare correttamente questo suo impegno anche mediante l’immagine e la sostanza che si vuole dare al luogo in cui viene progettato, organizzato e si sviluppa il proprio core business.

L’edificio che viene proposto quindi come soluzione all’esigenza di realizzare una nuova sede per uffici risponde a questi requisiti interpretando in modo coerente il motto “Una scelta naturale”.

Anima in legno: la struttura dell’edificio è in legno, materiale naturale.

Corteccia di legno: rivestimento in materiale artificiale ma con esplicito richiamo al legno (con certificazione ambientale).

Energia naturale: per i fabbisogni energetici si fa conto di utilizzare fonti rinnovabili (geotermia e pannelli fotovoltaici).

Certificazione di sostenibilità: l’edificio può essere certificato dal punto di vista ambientale LEED e dal punto di vista energetico (CasaClima).

Legame col territorio: il giardino orizzontale esterno fa espliciti richiami simbolici agli elementi salienti del paesaggio friulano.

Perché WAVEBUILD

Il progetto della nuova sede uffici della società CDA S.r.l., nasce dall’idea di trasfigurazione architettonica e formale di un elemento naturale che richiama la fluidità, ma nel contempo l’armonia, la forza e irruenza della Natura.

Questo elemento naturale si riferisce all’onda da cui WaVEBUILD, che crea una sorta di iperbole ed un vortice cui è associato un concetto di dinamismo e di spirale di avvolgimento continuo dell’elemento acqua. Attorno all’elemento acqua, come matrice originaria, si sviluppa anche il business dell’azienda che ha cominciato la sua storia  proprio vendendo bevande presso attività produttive e sociali all’indomani del terremoto del Friuli del 1976.

L’onda, che può essere anche intesa come un’elaborazione del logo di CDA, è riprodotta in particolare nell’originale forma della copertura arcuata a parabola, realizzata in travi di legno lamellare a vista, riprodotta in facciata con un elemento di decoro architettonico, che si associano ad una struttura verticale di sostegno in cemento armato, opportunamente sagomata e “annegata” nella struttura in pannelli di legno X-Lam, opportunamente isolata dal punto di vista acustico e termico. L’effetto scenico della copertura è leggibile in modo particolarmente suggestivo nella hall di ingresso a doppia altezza che dà sul corpo scala scenografico (a sviluppo sinusoidale), con ascensore trasparente in vetro, da cui si organizza l’edificio per distribuire ai valori locali.

Al piano terra si collocano spazi di relazione con il pubblico, sia per quanto riguarda gli uffici, che per la presenza, sul lato destro, di un’ampia sala convegni (da 80-90 posti), che può essere utilizzata anche come museo permanente, per contenere macchine storiche e/o vecchie immagini raffiguranti la storia aziendale.

Gli interni dell’edificio sono molto luminosi, perché caratterizzati da grandi vetrate, che danno sulla hall di ingresso ed anche ampie finestrature in tutti gli uffici, con luci zenitali sulla parte palco dell’ampia sala convegni. Ricercata al massimo è  la cura del benessere psicologico con il tipico comfort derivante dalle costruzioni in legno (resistenti al fuoco, come agli eventi sismici, con grande capacità di conservazione del capitale delle strutture), ben isolate  e con contropareti e controsoffitti per alloggiare gli impianti. Fra gli elementi di cura della sostenibilità dell’edificio, sia dal punto di vista  ambientale che energetico, è prevista la realizzazione di un giardino pensile nella terrazza, posta sulla sinistra degli uffici direzionali al primo piano.

Completa il progetto la cura dell’architettura del paesaggio con la realizzazione di un giardino orizzontale che richiama gli elementi salienti del paesaggio agrario friulano con la rappresentazione simbolica delle olle di risorgiva, delle rogge, dei mulini e di piccoli tratti di vegetazione di tipo boschivo planiziale.

Portfolio presentazione progetto WAVEBuild in lingua italiana
Progetto WAVEBuild_09-2014_ita.pdf
Documento Adobe Acrobat 7.6 MB
Portfolio presentazione progetto WAVEBuild in lingua inglese
Project WAVEBuild_09-2014_eng.pdf
Documento Adobe Acrobat 7.6 MB